I maiali di razza Nera Parmigiana per salumi unici tradizionali
06/12/2019
invito presentazione liberi come gli uccelli luino storie rsi ch fratelli crestani
Presentazione a Luino del documentario “Liberi come uccelli”
17/02/2020

Il documentario della RSI “Liberi come gli uccelli”sulla vita al mercato in Storie di Ruben Rossello.

Storie
"Liberi come gli uccelli"
26 gennaio 2020 ore 20.40 RSI La1

promo rsi autonegozio fratelli crestani
Clicca sull'immagine per vedere il video promo

Il documentario di Ruben Rossello per Rsi La1 in Storie è andato in onda il 26 gennaio 2020 alle 20.45.

Dopo i giorni di ripresa con Stefano Crestani tra i protagonisti eravamo tutti molto curiosi e alla fine …sorprendente, poetico, ipnotico, dai sapori antichi, dai colori umani. Immagini che escono da un libro e personaggi che ci rientrano di diritto.

Un mondo antico e contemporaneo.

Ed è proprio dalla traversata mattutina del Lago dell’autonegozio di Stefano per andare al mercato di Luino che parte il documentario.

Poi ci presenta i personaggi del mercato: vigili, ambulanti, immigrati…e ci riporta indietro e dentro le pagine e le poesie di Piero Chiara e di Vittorio Sereni tra immagini di altri tempi e visioni di scorci di vita di lago immortali e immutate.

Ruben ha seguito Stefano anche nei suoi giri del lunedì, unico giorno libero, per approvigionarsi di prodotti locali su per le valli ossolane . Prima Marisa e la latteria di Premosello, poi Valter e l’allevamento a Bannio Anzino: dal produttore al mercato questi lavori sono una vocazione e anche chi vende i prodotti al mercato è parte essenziale per mantenere in vita queste realtà.

“Liberi come gli uccelli” è il titolo che Ruben Rossello ha scelto tra le frasi degli ambulanti che ha raccolto…ci porta a rivolgere l’attenzione al fatto che, con questo mestiere,  ogni giorno si va in un luogo diverso e si incontra gente diversa, molto più liberi di chi ha un negozio fisso o un “padrone”.

Libertà che forse ironicamente ha sull’altro piatto della bilancia l’impegno costante e implacabile, l’imprevedibilità e l’insicurezza molto bene inquadrate da un mercoledì sotto l’acquazzone in piena estate.

Come sempre questione di punti di vista …che non si escludono ma si sovrappongono mantenendo la loro verità.

Delicatezza e poesia nella narrazione che rileva lo sguardo acuto e essenziale del regista.

Da una parte Ruben spoglia la realtà dai particolari per rivolgersi al cuore pulsante e vivo, all’essenza della vita del mercato, e dall’altra amplifica il tempo con dettagli e ritmo delle immagini per portarci proprio li con loro.

Gente di mercato che si incontra in piazza. Che bellezza!

 

Per informazioni sulla presentazione live che si terrà a Luino il 27 febbraio collegati alla nostra pagina facebook 

(Lasciamo il link per approfondire il VPN che è stato necessario per vedere la diretta VPN cos’èquale sceglierela nostra scelta)

Cinzia Vignacome gli uccelli