Formaggi senza lattosio al caglio vegetale: una super novità!
25/02/2019
apicoltura miele andrea biscualo fratelli crestani autonegozio
Un miele da premio
16/04/2019

I formaggi di capra di Bannio Anzino

C’era una volta un giovane ossolano con una passione per gli animali, in particolare le capre, e la testa abbastanza dura per, nonostante tutto, costruire una stalla tecnologicamente avanzata, riempirla con 200 capre di diverse razze e… iniziare a produrre formaggi, ricotte e anche yogurt.

Come in tutte le storie che si rispettino c’è sempre anche un ruolo femminile importante.

Walter, l’allevatore che nel pochissimo tempo libero fa gare di corsa su e giù per le montagne ottenendo ottimi risultati, e Chiara, la novella sposa che si divide tra il lavoro in farmacia e la produzione dei formaggi, della ricotta e degli yogurt.

La testa dura di entrambi è un ingrediente fondamentale per la riuscita dell’operazione.
Avete presente il film cartone delle 12 fatiche di Asterix e Obelix alle prese con la burocrazia romana?
La realtà è anche peggio, ma Walter è riuscito a compilare tutte le scartoffie necessarie per aprire la sua attività e in più ha avuto accesso ai fondi Gal per realizzare pezzo per pezzo il suo sogno.

Tutto capra: le tome,  la ricotta e lo yogurt naturale e ai mirtilli.

Avere degli animali e produrre formaggio è un lavoro da 365 giorni all’anno, senza ferie e con orari rigorosi: alle 7 del mattino la prima mungitura e alle 7 di sera la seconda, Natale, capodanno e Ferragosto inclusi.

Poi, ogni 3 giorni Chiara procede con la produzione dei formaggi

Chiara e Walter, le loro 200 capre, i 5 highlander, i 4 cani per tener lontani i lupi e innumerevoli gatti che tengono tutto sotto controllo: sentiremo ancora parlare di loro…e dei saporitissimi formaggi a media stagionatura che mantengono un sapore e un profumo leggero e non troppo ingombrante.

Per gli yoghurt freschi si può scegliere la versione naturale, ottima anche usato come dressing per le insalate, e la versione con i mirtilli di montagna che crescono in zona.

In mezzo ai boschi e alle montagne, in direzione Macugnaga, vive e prospera questa attività agricola e di allevamento che merita la visita e il supporto di tutti quanti e specialmente degli abitanti delle città e dei bambini che vivono lontani dalla natura.

I formaggi di Walter e Chiara non sono sempre disponibili sul nostro autonegozio, quindi venite e chiedete se siete abbastanza fortunati da riuscire a comprarne un pò!

Dove e quando?